Midsommar a Stoccolma

midsommar a stoccolma: vista sull'arcipelago
Credits: @cgidlund

Midsommar, a Stoccolma, è decisamente la mia festa estera preferita! Ho preso parte ai festeggiamenti per, credo, due estati di fila e fu davvero divertente, anche per una turista come me!

Midsommar a Stoccolma: in cosa consiste?

Ciò che caratterizza la festa di Midsommar a Stoccolma è l’uso di splendide corone di fiori da parte di uomini e donne, locals e turisti, i balli di gruppo intorno ad un palo decorato a festa, il consumare ottimo cibo in compagnia ecc. Io sto facendo una super semplificazione che davvero non rende giustizia alla splendida festività. Qui comunque trovate un video ‘Swedish Midsummer for Dummies’.

Da turista ho cercato di osservare e rispettare l’importanza della festività per i locals. Mi sono unita a balli di gruppo al parco, ho partecipato a un picnic aperto a tutti su un prato (ognuno porta qualcosa da mangiare o bere e si unisce ad altri gruppetti). Ho partecipato con dei compagni di ostello e siamo finiti a giocare e fare sport di notte (ricordate che al nord la notte in estate dura pochissimo?) con svedesi, finlandesi, tedeschi, messicani, australiani, russi, francesi ecc.

Sembrava l’inizio di una barzelletta, ed è stato davvero divertente! Mi sono finite tre birre addosso, a onor di cronaca.

Quando si festeggia Midsommar a Stoccolma

È la festa di mezza-estate e cade durante i giorni più lunghi dell’anno e, in origine, questa festività ricorreva ogni 24 giugno. Oggi la sera di Midsommar a Stoccolma si celebra il venerdì compreso tra il 20 e 25 giugno.

Come

A Skansen (dove si balla tutti insieme intorno al palo decorato), nei parchi, nei giardini… l’importante è che sia ALL’APERTO! Fatevi invitare da qualcuno oppure unitevi ad altri gruppi nei parchi pubblici!

Per festeggiare nell’arcipelago potete raggiungere l’isola Fjäderholmarna.

Tenete sempre conto che alcuni ristoranti, bar, musei e negozi potrebbero essere chiusi nel weekend immediatamente successivo, per offrire ai dipendenti qualche giorno di vacanza.

Altri articoli relativi a Stoccolma:

  1. Cosa portare in viaggio a Stoccolma – adattatori, contanti, bancomat, ecc
  2. Metropolitana di Stoccolma – biglietti, abbonamenti e fermate suggestive
  3. Fare Fika a Stoccolma – il rituale degli svedesi
  4. Brunch a Stoccolma – i miei locali preferiti
  5. Best Instagram spot a Stoccolma – dove scattare foto spettacolari

PS: avete chiesto come modifico le foto con Lightroom…

Ti offro la possibilità di scoprire come io modifico le mie foto usando l’app gratuita Lightroom Mobile, leggendo questo articolo.

Puoi anche scaricare GRATIS uno dei miei Preset per Lightroom Mobile iscrivendoti alla mia newsletter! Ci vogliono pochi secondi e ricordo che è gratis!

Per rimanere in contatto con me potete seguirmi nel mio quotidiano su Instagram.

Grazie per aver letto questo articolo!

Lorenza

Midsommar a Stoccolma: mise en place della festa svedese
Credits: @hemtex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *