Cosa portare a Stoccolma

Buongiorno a tutti! Sono in partenza per la Svezia, tanto per cambiare, e mi è stato chiesto cosa portare a Stoccolma.

Che il vostro soggiorno sia breve o lungo, come prima cosa, consiglio di informarsi sulle previsioni e temperature della stagione. C’è chi vive secondo il mito per cui la Svezia sia fredda anche in estate: assolutamente no, ovviamente non aspettatevi nemmeno i tropici. Durante uno dei miei viaggi mi sono trovata ad acquistare calzoncini e canotte per via del caldo.

cosa portare a stoccolma
Credits: Raphael Andres

Ho tuttavia sperimentato alcune differenze a seconda dei mesi. Ho visitato Stoccolma solo in periodi compresi tra maggio e agosto: in futuro, tempistiche permettendo, spero di poterla visitare anche in inverno, dicono sia magica. Maggio è stato il mese più fresco, ipotizzo quindi che questo fine agosto sarà molto simile. Cosa portare a Stoccolma di abbigliamento? Io viaggio sempre con lo zaino 35-45 lt e, a seconda della tipologia di viaggio, con il trolley. Lo spazio è sufficiente anche per un viaggio di un mese. Durante la stagione più mite consiglio di portare indumenti per stratificare, dagli shorts, ai jeans, dalla canotta al maglioncino e giubbotto leggeri. Stoccolma è ventosa: se la visitate durante le mezze stagioni consiglio di portare una sciarpa. Se come me amate viaggiare leggeri e con il bagaglio a mano altre informazioni potranno esservi utili:

  • Non servono adattatori per le prese di corrente, portate solo i cavi indispensabili
  • Portate poco contante: il cambio cash è crudele, prelevate una volta arrivati
  • Ottimizzate la quantità di liquidi limitandovi al dentifricio
  • Comprate una guida
  • Portate la macchina fotografica perchè nel raggio di pochi kmq vedrete boschi, laghi, mare, piccoli cottage sugli scogli, edifici moderni, splendidi musei, locali sul mare ecc. Stoccolma è un concentrato di bellezza che accontenta tutti.
    cosa portare a stoccolma
    Credits: Arnold Exconde

Cosa portare a Stoccolma per girare la città? Vi consiglio di acquistare una guida, efficiente, tascabile ed economica, per esplorare al meglio la città, sia che abbiate molto tempo sia che la visitiate per pochi giorni. Io ho acquistato per il mio primo viaggio la guida di Lonely Planet che trovate scontata su Amazon qui: https://amzn.to/2MEcUEc La conosco ormai a memoria ma la adoro, trovo sempre qualcosa che non ho ancora visitato oppure ritrovo gli indirizzi dei posti che ho adorato durante i viaggi precedenti. Cosa portare a Stoccolma per ottimizzare il bagaglio a mano? Vale per ogni viaggio da backpacker o minimalista. Per evitare il trasporto di liquidi ho comprato alcuni prodotti solidi da Lush:

  • Shampoo
  • Bagno doccia
  • Deodorante
  • Scrub/olio
  • Balsamo

Gli unici prodotti liquidi che porto con me sono il dentifricio e lo struccante (tutto in confezioni non superiori ai 100 ml). Cosa portare a Stoccolma per scattare foto soprattutto se come me viaggiaste spesso da soli? Se voleste qualche foto decente per ricordare il vostro viaggio (l’ultima volta che chiesi una foto ad una turista ne fece letteralmente UNA, ovviamente sfocata, storta, dove avevo gli occhi chiusi: la ringraziai comunque per lo sforzo fatto) vi consiglio di portare con voi a Stoccolma un mini cavalletto con adattatore per iPhone e per macchina fotografica. Io ho acquistato il mio su Amazon a circa 15 euro qui. È compreso di:

  • supporto per smartphone rimovibile
  • supporto per macchina fotografica
  • telecomando per smartphone o DSLR camera per scattare da lontano

È leggero e potete portarlo nel bagaglio a mano! Spero che questo articolo vi sia stato utile! Avete domande o curiosità da chiedere su cosa portare a Stoccolma o durante un viaggio da minimalisti? Fatemelo sapere nei commenti!!

2 risposte a “Cosa portare a Stoccolma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *