Come usare l’adesivo chat di Instagram stories

Come usare l’adesivo chat di Instagram nelle instagram stories? Penso che ve ne siate accorti tutti ormai, e se non lo aveste notato siete giustificati. Questa funzione è appena stata rilasciata su Instagram e non è ancora disponibile su tutti i device.

Instagram è in continuo mutamento e, anziché aggiungere funzioni – a mio parere – utili, spesso aggiunge delle funzioni random!

come usare l'adesivo chat di Instagram da mobile
Credits: Priscilla du Preez

Come usare l’adesivo chat di Instagram e in cosa consiste

L’adesivo chat di instagram serve per creare una chat comune tra utente e i suoi follower che desiderano parteciparvi. Non è quindi un canale diretto con qualcuno ma una chat di gruppo, come i famosi e tediosi gruppi di whatsapp.

A chi serve

AZIENDE: per ora NO TOTALE. Inutile. Nessuna azienda ha il tempo per gestire una chat di gruppo con migliaia o centinaia di migliaia di follower perché probabilmente andrebbe in crash e non avrebbe il tempo umano per leggere e rispondere.

UTENTI: un utente normale, non influencer, può trarne beneficio se sta organizzando una festa o se vuole riunire un gruppo di amici per andare a un concerto, ecc…

MACRO INFLUENCER: di nuovo, come per le aziende, no totale. Ce la vedete Kim Kardashian a gestire una chat da 30 milioni di utenti, anche desumendo che non tutti i follower partecipino e che Instagram non imploda?

MICRO INFLUENCER: assolutamente sì, per le stesse ragioni di un utente normale e per organizzare eventi insieme al suo seguito, per esempio una bella raccolta dei rifiuti tutti insieme sulla spiaggia (fai amicizia, fidelizzi il tuo seguito e fai bene all’ambiente) o un q/a in diretta ecc.

Come usare l’adesivo chat di Instagram – pratica

  1. Caricate un’immagine o un video come fareste di consueto
  2. Cliccate sul pulsante dove trovate adesivi, musica, sondaggi ecc.
  3. Come ultimo troverete 💬Chat
  4. Ti sarà chiesto di dare un nome alla Chat e sarà il nome che comparirà nella conversazione di gruppo
  5. Fatto!

I tuoi follower vedranno quindi nelle tue stories un pulsante con ‘Partecipa alla Chat’. Userai questa funzione?

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti aspetto nella newsletter che trovi qui sotto!

NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai contenuti esclusivi e molte novità interessanti sul web e sulla produttività, che spero ti saranno utili!

Tramite l’iscrizione alla newsletter riceverai GRATIS uno dei miei Preset per Lightroom Mobile!

ESe sei curioso/a di sapere come io modifico le mie foto usando l’app gratuita Lightroom Mobile, puoi leggere questo articolo.

Per rimanere in contatto con me puoi seguirmi nel mio quotidiano su Instagram.

Grazie per aver letto questo articolo!

Lorenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *